13 January 2012

Nuove opportunità  in India per i brands


Dopo anni di discussioni interne il Ministero del Commercio e dell’Industria indiano ha liberalizzato gli investimenti stranieri diretti relativi alla vendita al dettaglio di prodotti monomarca (c.d. Single Brand Retail Trading).

Fino ad oggi, infatti, tutti gli investimenti stranieri diretti relativi alla vendita al dettaglio erano fortemente limitati .

Il governo indiano ha modificato in data 10 gennaio 2012 tale politica permettendo investimenti stranieri diretti della misura pari a 100% per quanto riguarda la vendita al dettaglio di prodotti monomarca. Tale possibilità è condizionata al rispetto dei seguenti requisiti

  • I prodotti venduti devono essere solo ed esclusivamente prodotti monomarca;
  • I prodotti devono essere venduti con il medesimo marchio utilizzato a livello internazionale;
  • La vendita al dettaglio di prodotti monomarca riguarda solo prodotti il cui marchio è loro apposto durante la produzione;
  • L’investitore straniero deve essere il proprietario del marchio;
  • Nel caso di proposta d’investimento straniero superiore al 51% è obbligatorio che l’approvvigionamento di almeno il 30% del valore dei prodotti provenga da piccole industrie e villaggi indiani ovvero da artigiani e produttori locali. Il rispetto di tale condizione sarà garantita per mezzo di un’ autocertificazione della società, che verrà poi controllata dal collegio sindacale sulla base dei bilanci certificati che la società dovrà conservare.

La richiesta di permesso per effettuare investimenti stranieri diretti nella vendita al dettaglio di prodotti monomarca dovrà essere presentata all’ufficio per l’assistenza industriale del dipartimento per la promozione delle politiche industriali.

Lo studio Withers attraverso il suo network e gli studi ad esso correlati è lieto di poter proporsi per accompagnare ed assistere i propri clienti interessati a usufruire della nuova opportunità offerta dal mercato indiano. 

Contatti:

Anthony Indaimo
anthony.indaimo@withersworldwide.com
+39 02 8821 4200

Roberta Crivellaro
roberta.crivellaro@withersworldwide.com
+39 02 8821 4224

Luigi Macioce
luigi.macioce@withersworldwide.com
+39 02 8821 4208

Georgia Catarame
georgia.catarame@withersworldwide.com
+39 02 8821 4226

Authors

Category: Article